Vantaggi finanziari

NOLEGGIO OPERATIVO HARDWARE

Il noleggio o locazione operativa è un contratto in base al quale l'utilizzatore ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato, verso il pagamento di un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso.
Al termine del primo periodo contrattuale, il Cliente ha la facoltà di:

  • prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate
  • restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione

   

Quali sono le differenze tra leasing e locazione operativa?
La locazione operativa è un contratto di godimento del bene, mentre quello di leasing è un contratto di finanziamento.

Rispetto al Leasing finanziario la Locazione Operativa si distingue in quanto:

  • il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore
  • l'ammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato all'effettivo godimento ed utilizzo del bene e dei servizi integrati di gestione ed assistenza tecnica
  • non è contrattualmente previsto il diritto del conduttore a riscattare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito
  • la struttura contrattuale non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima  

   

Quali sono gli aspetti distintivi della locazione operativa?
L'ammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato all'effettivo godimento e utilizzo del bene, e dei servizi integrati di gestione ed assistenza. Il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore.
Non è contrattualmente previsto il diritto del locatario a riscattare la proprietà ad un prezzo prestabilito. La struttura contrattuale della locazione operativa non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima.
Ai fini IRAP i canoni di locazione operativa sono interamente deducibili.

Chi può avvalersi della locazione operativa?

  • Le aziende di qualsiasi natura giuridica
  • Professionisti iscritti all'albo
  • Tutti i possessori di Partita IVA

Quali sono i vantaggi della locazione operativa?

 - FISCALI

I canoni di noleggio sono deducibili al 100% dalle imposte, compresa l'IVA, oltre all'intera deducibilità ai fini IRAP. Infatti, la mancata obbligatorietà di riscatto al termine del periodo contrattuale, consente la completa deduzione dei canoni versati durante l'anno solare o finanziario.

 - AMMINISTRATIVI

I beni in noleggio non devono essere ne messi a cespite ne seguire piani di ammortamenti, contrariamente ai beni in acquisto o in leasing. Non essendo previsto il riscatto al termine del contratto, non si verificano plusvalenze o minusvalenze.

 - FINANZIARI

Il ricorso al noleggio, grazie ai costi certi e programmati, semplifica notevolmente gli investimenti, migliora i flussi di cassa ed agevola la pianificazione finanziaria.

  • Non è presente alcun investimento iniziale
  • Il canone è sempre a tasso fisso
  • I beni non subiscono deprezzamenti
  • Non c'è obbligo di riscatto

Il contratto di noleggio non prevede la segnalazione di esposizione in Centrale Rischi della Banca d'Italia, lasciando così inalterata la disponibilità delle normali fonti di finanziamento.

NOLEGGIO OPERATIVO SISTEMI D’ILLUMINAZIONE LED

Il Noleggio Operativo è un’innovativa formula contrattuale che prevede la possibilità per il Cliente, di poter sostituire gli attuali corpi illuminanti, con nuove sorgenti basate sulla più avanzata tecnologia LED, senza subire, a differenza dell’acquisto, alcun tipo d’investimento iniziale!!!

Come?

Con la percentuale di risparmio lordo generato in bolletta, (grazie al minor consumo dei corpi LED), il Cliente avrà a disposizione, sia le risorse per pagare il canone di locazione che di beneficiare del risparmio netto in bolletta.
In sostanza, una porzione del risparmio verrà investita nella locazione.

Il Cliente con questa modalità contrattuale acquisirà non solo il prodotto, ma la garanzia totale per tutto il periodo e l’eventuale installazione (inserendo il suo costo all’interno del canone e permettendo così di ammortizzarlo in più anni).
La durata del noleggio è di 5 anni.

FINANZIAMENTO SISTEMI D’ILLUMINAZIONE LED

Questa formula contrattuale consente al Cliente di beneficiare di incentivi fiscali Statali con il 65% di sgravio fiscale per l’opera di riqualificazione energetica messa in atto.

Passare alla tecnologia LED conviene!

LEASING

Il leasing è una forma veloce e conveniente di finanziamento a medio lungo termine che permette ad aziende e professionisti di:

  • scegliere autonomamente e disporre di beni mobili e immobili strumentali all’esercizio dell'attività imprenditoriale
  • dilazionare nel tempo il costo dell'investimento, deducendolo dal proprio reddito imponibile
  • acquistare il bene al termine del contratto.

Noi ti offriamo la possibilità di acquistare fotocopiatrici e multifunzioni utilizzando il leasing un metodo che consente di finanziare l'intero costo del bene e rappresenta un’alternativa vantaggiosa ad altre forme di finanziamento perchè riduce al minimo l'impegno economico iniziale liberando risorse economiche utili all'attività ordinaria.